Tra il 27 e il 30 gennaio la Comunità Salesiana della Crocetta si è messa in pellegrinaggio a Roma per celebrare insieme il Giubileo dell’Anno Santo 2025. Come don Bosco, che partecipò al Giubileo del 1875 (un anno dopo la famosa Lettera da Roma!), e che proprio a Roma avrebbe costruito la chiesa del S. Cuore.
Ospitati nello studentato teologico della Bufalotta, abbiamo potuto condividere un po’ di tempo con questi fratelli che, come noi, da tutto il mondo si preparano ad essere salesiani sacerdoti. I giorni sono stati scanditi dal passaggio delle quattro porte sante delle Basiliche papali: segno di un passaggio della Misericordia nella nostra vita, per rinascere, oggi e ancora, nella speranza.
Significativa la Santa Messa presieduta presso la tomba di Pietro in Vaticano dal card. Angel Fernández Ártime, per rinnovare il nostro ancoraggio, come Salesiani nella Chiesa e per la Chiesa. Una visita alla Postulazione Generale ci ha permesso di gettare uno sguardo sul tesoro di Santità che la Famiglia Salesiana custodisce: segno di vite trasformate da quell’Amore che il Giubileo vuole farci riscoprire.
Un ultimo saluto alla Sede dell’Università Salesiana ci prepara al rientro a Torino, per tornare a dedicare il nostro tempo allo studio e fiorire dove il buon Dio ci chiama. Ringraziamo le tante persone che ci hanno accolto e accompagnato, in particolare gli amici della Cooperativa Romei25, la Comunità FMA di via Marghera, SDB del S. Cuore e di Parma.