OFFERTA FORMATIVA
Condizioni di ammissione
Le condizioni di ammissione per gli Studenti Ordinari sono quelle stabilite dagli Statuti UPS, artt. 74 e 80, e dagli Ordinamenti della Facoltà di Teologia UPS, artt. 138 e 141.
In particolare:
- per il Primo ciclo: lo Studente deve aver compiuto gli studi superiori preuniversitari, conseguendo il titolo relativo, e il Biennio filosofico. Si richiede inoltre la conoscenza del latino e di una lingua moderna (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo), oltre l’italiano.
- può essere ammesso al Secondo ciclo chi ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. In mancanza di questo, si richiede che lo Studente abbia compiuto gli studi filosofici e teologici equivalenti e si accerterà la sua idoneità attraverso un esame di ammissione. Si esige inoltre la conoscenza delle lingue italiana, latina, e altre due lingue moderne (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo).
- può essere ammesso all’Anno Pastorale chi ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. In mancanza di questo, si richiede che lo Studente abbia compiuto gli studi filosofici e teologici equivalenti e si accerterà la sua idoneità attraverso un esame di ammissione.
Sia il Primo che il Secondo ciclo sono aperti anche agli Studenti che, non presentando i requisiti richiesti per il conseguimento dei gradi accademici, seguono i corsi richiesti per la formazione dei candidati al Presbiterato, compreso l’Anno pastorale (studenti straordinari), oppure frequentano a scopo formativo alcuni corsi come ospiti.
OFFERTA FORMATIVA
Curricolo Formativo
Il curricolo degli studi si articola come segue:
- Il Primo ciclo, istituzionale, della durata di tre anni (sei semestri), offre una conoscenza organica delle discipline teologiche e si conclude con il titolo accademico di Baccalaureato in Teologia.
- Il Secondo ciclo, della durata di due anni (quattro semestri), sviluppa una delle specializzazioni della Facoltà, la Teologia pastorale, e si conclude con la Licenza in Teologia.
- Il primo anno del Secondo ciclo, orientato alla formazione teologico-pastorale al presbiterato, ha anche la funzione di Anno Pastorale.
offerta formativa
Corso di Diploma in Teologia Pastorale
secondo ciclo
Ai sensi dei canoni 250 e 255 del Codice di Diritto canonico, nonché degli Statuti 75 § 3 e degli Ordinamenti della Facoltà § 137, il corso di Diploma in Teologia pastorale ha valore di Anno pastorale per la formazione del presbitero.
ANNO 2023-2024
Corsi attivi
Programma dei corsi per l’anno 2023-2024
Descrizione dei corsi per l’anno 2023-2024
CORSI ATTIVI
Orario delle lezioni
I Semestre
Orario accademico 2023-2024 – I semestre
II Semestre
Orario accademico 2023-2024 – II semestre
Scadenza per la prenotazione degli esami
Sessione autunnale
Richiesta degli esami:
dal 21 al 24 settembre
Scelta del giorno:
dal 25 al 26 settembre
Scadenza per la prenotazione degli esami
Sessione invernale
Richiesta degli esami:
dal 23 al 27 novembre
Scelta del giorno:
dal 9 all’11 dicembre
Scadenza per la prenotazione degli esami
Sessione estiva
Richiesta degli esami:
dal 26 aprile al 2 maggio
Scelta del giorno:
dal 10 al 12 maggio
Via Caboto, 27 – 10129 Torino
Via Caboto, 27 – 10129 Torino