Stefano Guarinelli

Docente invitato di Psicologia pastorale

stefanoguarinelli@seminario.milano.it

Seminario Arcivescovile Pio XI, via Pio XI, 31 – 21040 Venegono Inferiore (Varese)

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Insegnamenti attivi

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Curriculum / Biografia

Stefano Guarinelli, nato a Milano nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. È iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi, presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, come psicologo e psicoterapeuta. Attualmente fa parte, come psicologo clinico, dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed è professore stabile straordinario e direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presso il Seminario Arcivescovile di Milano, ove insegna Introduzione alla Psicologia e Psicologia pastorale. Inoltre è docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva; professore invitato della Pontificia Università Gregoriana di Roma, ove insegna Aspetti psicologici dell’affettività e del celibato, presso il Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata; professore invitato dell’Università Pontificia Salesiana di Torino, ove insegna Psicologia pastorale; e professore invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità. È redattore della rivista di Psicologia, Spiritualità e Formazione «Tredimensioni», della casa editrice Àncora. Collabora con la Comunità pastorale di Giussano (MB) come vicario festivo.

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Pubblicazioni

Volumi 1. Con G. Basadonna e F. Losito, L’eredità… e altri disastri, Àncora, Milano 2002. 2. La spartizione dell’eredità, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003. 3. con G. Gillini, M. Guasco, M. Rollando, A. Torresin, M. Zattoni, Il celibato per il regno, Àncora, Milano 2003. 4. Tra moglie e marito… Quaranta brevi storie di vita familiare, Àncora, Milano 2006 (tr. ceca: Mezi mužem a ženou, Karmelitánské nakladatelství, Kostelní Vydří 2009; tr. polacca: Między mężem a żona, Jedność, Kielce 2009; tr. spagnola: Entre marido y mujer, Sígueme, Salamanca 2017). 5. Un canto a tre voci. Aspetti psicologici dei consigli evangelici, Àncora Milano 2006 (tr. spagnola: Los consejos evangélicos. Notas psicológicas y espirituales de un canto a tres voces, Sígueme, Salamanca 2017). 6. Con A. Manenti e H. Zollner (edd.), Persona e formazione. Riflessioni per la pratica educativa e psicoterapeutica, EDB, Bologna 2007 (tr. inglese: Formation and the Person. Essays on Theory and Practice, Peeters, Leuven 2007; tr. spagnola: Persona y formación, Paulinas, Bogotá 2010; tr. portoghese: Pessoa e formação. Reflexões para a prática educativa e psicoterapêutica, Paulinas, São Paulo 2011). 7. Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora?, Paoline, Milano 2008 (tr. polacca: Czy nadal go wybierać?, Salwator, Kraków 2013; tr. spagnola: El celibato de los sacerdotes. ¿Por qué elegirlo todavía?, Ediciones Sígueme, Salamanca 2015). 8. Psicologia della relazione pastorale, EDB, Bologna 2008. 9. Il prete immaturo. Un itinerario spirituale, EDB, Bologna 2013 (tr. spagnola: El sacerdote inmaduro, Ediciones Sígueme, Salamanca 2014). 10. La gente mormora. Psicologia del pettegolezzo, Paoline, Milano 2015. 11. Omosessualità e sacerdozio. Questioni formative, Àncora, Milano 2019. 12. Coinvolgersi. Teologia e psicologia delle relazioni pastorali difficili, Àncora, Milano 2022. Articoli e contributi 1. Il giovane tra gioco e realtà, in: B. Kiely, T. Healy (edd.), La scelta difficile. Giovani ed esperienza cristiana, Àncora, Milano 1999, 123-170. 2. Tracce di deprivazione affettiva nella cultura giovanile, «La Scuola Cattolica» 129 (2001), 853-870. 3. Conflitti e dilemmi dell’identità, «La Scuola Cattolica» 130 (2002), 751-805. 4. L’istanza di felicità nei giovani, «Parola Spirito e Vita» 45 (2002), 211-228. 5. Racconto, relazione, rappresentazione. Spazi della psicologia nella direzione spirituale, «Teologia» 28 (2003), 335-368. 6. L’esperienza spirituale nel contesto della vulnerabilità psichica, «La Scuola Cattolica» 131 (2003), 795-825. 7. Intuizione vocazionale e costruzione della personalità, «Tredimensioni» 1 (2004), 26-41; pubblicato anche in: «La Scuola Cattolica» 132 (2004), 389-404. 8. Vita di gruppo e guida spirituale: conflitto o collaborazione?, «Vocazioni» 21/3 (2004), 55-73. 9. Il prete, il denaro, la povertà, «Tredimensioni» 1 (2004), 253- 266. 10. Direzione spirituale o relazione di aiuto?, «Sacrum Ministerium» 11 (2005), 123-133. 11. L’ascolto di sé: equivoci e obiettivi, «Tredimensioni» 2 (2005), 261-275. 12. Fede e personalità. Trasformazione e resistenza, in: F. Manzi (ed.), Resistenze alla vocazione, Àncora, Milano 2006, 47-58. 13. L’obbedienza come memoriale. Una riattualizzazione della propria biografia, «Vita Consacrata» 42 (2006), 342-354. 14. L’inquietudine dell’altro. A proposito di empatia e identificazione proiettiva, «Tredimensioni» 4 (2007), 8-18. 15. Pedagogia genetica e pratica psicoterapeutica, in: A. Manenti, S. Guarinelli, H. Zollner (edd.), Persona e formazione. Riflessioni per la pratica educativa e psicoterapeutica, EDB, Bologna 2007, 259-288 (tradotto in inglese, spagnolo e portoghese: cf sopra, monografie). 16. Lo sdoppiamento dell’Io. Un contributo psicologico-sistemico al problema della personificazione del male, «La Scuola Cattolica» 135 (2007), 389-405; pubblicato anche in: P. Caspani (ed.), Liberaci dal maligno, Àncora, Milano 2008, 79-96. 17. La direzione spirituale nelle età della vita: l’età evolutiva, in: G.P. Cassano (ed.), Corso di avvio all’accompagnamento spirituale, Portalupi Editore, Casale Monferrato 2007, 315-336. 18. Se non parli… ti sento, in: F. e A. Colzani, A. Fumagalli, A. Mottola, S. Guarinelli, M. e M. Ragaini, M. Bellora, Diversi come due gocce d’acqua, Centro Ambrosiano, Milano 2007, 71-89. 19. Cambiamento terapeutico e «fallimento» vocazionale, «Tredimensioni» 5 (2008), 132-146. 20. L’eredità destabilizza la famiglia?, «Famiglia Oggi» 6 (2008), 32-38. 21. Piccoli conflitti e grandi crisi, «Tredimensioni» 6 (2009), 44-54. 22. Intimità spirituale e intimità familiare: l’esperienza della fede e la trasformazione dello stile nelle relazioni familiari, in: S. Nicolli, E. e M. Tortalla (edd.), Stile di vita della famiglia cristiana, Cantagalli, Siena 2009, 129-151. 23. con F. Imoda, Colpa morale, colpa non morale, «Il Sagittario» 23 (2009), 63-69. 24. Livelli psicologici della comunicazione della fede, «La Scuola Cattolica» 138 (2010), 373-395. 25. con A. Cencini, A. Manenti, E. Parolari, Pedofili e seminari: un vademecum per il formatore, «Tredimensioni» 7 (2010), 297-305. 26. Chi dirige la… direzione spirituale? Il primato dello Spirito fra teologia e tecnica del colloquio, «Tredimensioni» 8 (2011), 53-65. 27. Le virtù cardinali. La temperanza, «Tredimensioni» 8 (2011), 234-245; pubblicato anche in AA.VV., La bussola della vita buona. Le virtù cardinali, Àncora, Milano 2013, 19-35. 28. Comunità cristiana e famiglia: insieme per una nuova fecondità vocazionale, in: P. Gentili, N. Dal Molin (edd.), La famiglia cuore della vocazione, Cantagalli, Siena 2011, 209-231. 29. I due saranno una carne sola. Fede cristiana e ambivalenze del legame di coppia, «La Scuola Cattolica» 140 (2012), 115-129; pubblicato anche in: Seminario Arcivescovile di Milano, Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? La novità della famiglia cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012, 111-125. 30. Il significato di perfezione in Santa Teresa d’Avila: una prospettiva psicologica, in: F.J. Sancho Fermín, R. Cuartas Londoño (edd.), El libro del Camino de Perfección de Santa Teresa de Jesús, Monte Carmelo-Universidad de la Mística/CITeS, Burgos 2012, 247-271; pubblicato anche in: «La Scuola Cattolica» 140 (2012), 341-367. 31. Religiosi, teologi e psicologi, «Tredimensioni» 11 (2014), 121-130; pubblicato anche in: «Il Sagittario» 31-32-33 (gen 2013-giu 2014), 25-33. 32. L’approccio evolutivo fra nuove e vecchie patologie, «Tredimensioni» 11 (2014), 267-278. 33. Il «brutto carattere» di un prete: una questione teologica. Maturità umana del presbitero e libertà di Dio, «La Scuola Cattolica» 143 (2015), 245-271; pubblicato anche in: Seminario Arcivescovile di Milano, Presbiteri nel popolo di Dio. A servizio della comunione, Àncora, Milano 2015, 97-127. 34. Esperienza umana e tessuto emotivo: punti fermi, «Tredimensioni» 13 (2016), 8-22. 35. A proposito delle chiacchiere. Note di psicologia del pettegolezzo, «La Rivista del Clero Italiano» 97 (2016), 147-159. 36. Percorsi per giovani? Partiamo dagli adulti, «Rogate ergo» 6-7/79 (2016), 11-13. 37. La formazione teologica quale formazione umana integrale. Spunti di riflessione a partire dalla pratica psicoterapeutica, «La Scuola Cattolica» 144 (2016), 587-615. 38. Bisogni dei giovani e pastorale vocazionale, «Vocazioni» 33/6 (2016), 34-48. 39. Trasformazioni dell’esperienza e formazione spirituale, «La Scuola Cattolica» 145 (2017), 401-432. 40. La formazione umana nel seminario. Prospettive e metodo, «Tredimensioni» 14 (2017), 280-288. 41. Corpo e desiderio: la parola che cura, «Medicina e persona – JMP» 1 (2017), 50-53; pubblicato anche in: «Tredimensioni» 15 (2018), 18-28. 42. La centralità dei confini psichici e della loro vulnerabilità nella diagnosi e nella terapia, «Periodica de Re Canonica» 107 (2018), 445-464. 43. La formazione del seminarista con orientamento omosessuale. 1. Prospettive per l’integrazione di un dato controverso, «La Scuola Cattolica» 146 (2018), 445-474. 44. La formazione del seminarista con orientamento omosessuale. 2. Verso la maturità relazionale e affettiva, «La Scuola Cattolica» 146 (2018), 503-533. 45. La formazione del seminarista con orientamento omosessuale. 3. La maturità dei formatori e dell’istituzione formativa, «La Scuola Cattolica» 147 (2019), 493-525. 46. Il celibato sotto accusa, «Rogate ergo» 82 (2019), 20-23. 47. Alessandro Manenti: un «dialettico di base», «Tredimensioni» 16 (2019), 209-217. 48. La vulnerabilità: rischio, dono e sfida per il servizio, «Tredimensioni» 17 (2020), 65-73. 49. Ricerca di senso e bisogno di rito, in: G. Borsa (ed.), Contagiati. Pensieri, comportamenti, prospettive oltre il coronavirus, In dialogo, Milano 2020, 51-64. 50. Il prete abusatore. 1. La requisizione dell’altro, «La Scuola Cattolica» 148 (2020), 463-483. 51. «Vi è più ragione nel tuo corpo che nella migliore sapienza» (Nietzsche). Immagini del corpo nella società contemporanea, «Parola Spirito e Vita» 81 (2020), 213-226. 52. Intervista, in: L. Moia (ed.), Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco, San Paolo, Cinisello Balsamo 2020, 55-62. 53. Il prete abusatore. 2. Nel labirinto dei simboli, «La Scuola Cattolica» 148 (2020), 633-659. 54. È accaduto a noi, in: L. Castiglioni (ed.), A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus, àncora, Milano 2021, 57-61. 55. Il coraggio di avere paura e la speranza cristiana, in: L. Castiglioni (ed.), A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus, àncora, Milano 2021, 62-65. 56. Statistiche e parole che curano, in: L. Castiglioni (ed.), A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus, àncora, Milano 2021, 73-78. 57. Infettiva-Mente: i nostri modi di pensare e di sentire sono contagiosi?, in: Arcidiocesi di Milano, Il ramo di mandorlo. La vita cristiana oggi: sette riflessioni per pensare il volto della Chiesa di Milano, Centro Ambrosiano, Milano 2021, 65-78. 58. L’ascolto è più dell’ascolto, «La Nostra Famiglia» 62/1 (2021), 33-35. 59. I sette “peccati originali” della Psicologia, «Tredimensioni» 18 (2021), 129-142. 60. Dinamismi antropologici del promettere, «Parola Spirito e Vita» 83 (2021), 217-231. 61. Sinodalità, celibato, leadership. E la coscienza frammentata, «Avvenire» 17 giugno 2021, 21 (https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/sinodalit-celibato-leadership-e-la-coscienza-frammentata). 62. L’efficacia di una benedizione, «Rivista di Vita Spirituale» 75 (2021), 269-284. 63. Aprendizaje a lo largo de la vida para «sentir y conocer» diversas mociones, in: J. García de Castro, M. Prieto, A. García Mina (edd.), Psicología y Ejercicios Espirituales, Mensajero – Sal Terrae – Universidad Pontificia Comillas, Bilbao – Madrid 2021, 292-302. 64. Quale maturità affettiva per il celibato sacerdotale? Considerazioni sui fondamenti di una questione controversa, «Seminarios» Vol. 67, N° 230 (2022) 53-75. 65. Dio è complesso, noi pure siamo complicati, «Tredimensioni» 19 (2022) 149-159.

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