Ferdinando Bergamelli

Docente emerito di Patristica

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Istituto Internazionale Don Bosco, Via Caboto, 27 – 10129 Torino

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Curriculum / Biografia

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1972 la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e nel 1980 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. È membro dell’A.I.E.P. (Associazione Internazionale di Studi Patristici).

 

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Pubblicazioni

Volumi

  1. Ricerche sulla dottrina di Dio e la sua predicazione missionaria ai pagani in Teofilo di Antiochia, Torino, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia 1971, pp. 615 (tesi inedita).
  2. Catechesi missionaria in Teofilo di Antiochia, Roma, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Teologia 1980, 2 voll.: I. Il Testo, pp. 362; II. Le note, pp. 290 (tesi inedita).
  3. Ignazio di Antiochia. L’uomo proteso verso l’unità, (Flumina ex fontibus 4), LAS, Roma 2013, pp. 384.
  4. Pantokrátor. Colui che è origine di tutto e che sostiene tutto. Ricerche e studi sui testi dei primi Padri della Chiesa (secoli I-IV), Prefazione di Gaspare Mura, (Monoteismi 5), Tab, Roma 2022, pp. 460.
  5. F. Bergamelli – M. Cimosa (edd.), Virgo Fidelis. Miscellanea di studi mariani in onore di Don Domenico Berretto, S.D.B., C.L.V. – Edizioni Liturgiche, Roma 1988, pp. 594.
  6. E. dal Covolo – F. Bergamelli – E. Zocca – M.G. Bianco (edd.), Laici e laicità nei primi secoli della Chiesa, (Letture cristiane del primo millennio 21), Paoline, Milano 1995, pp. 443.

Articoli e contributi

  1. Il linguaggio simbolico delle immagini nella catechesi missionaria di Teofilo di Antiochia, “Salesianum” 41 (1979) 273-297.
  2. L’unione a Cristo in Ignazio di Antiochia, in S. Felici (ed.), Cristologia e catechesi patristica, vol. I, LAS, Roma 1980, 73-109.
  3. “Sinfonia” della Chiesa nelle lettere di Ignazio di Antiochia, in S. Felici (ed.), Ecclesiologia e catechesi patristica, LAS, Roma 1982, 21-80.
  4. Il sangue di Cristo nelle lettere di Ignazio di Antiochia, in F. Vattioni (ed.), Atti della Settimana Sangue e antropologia nella letteratura cristiana, vol II, Edizioni Pia Unione Preziosissimo Sangue, Roma 1983, 863-902.
  5. Sulla storia del temine “Pantokrator”: dagli inizi fino a Teofilo di Antiochia, in “Salesianum” 46 (1984) 439-472.
  6. Cristianesimo primitivo e inculturazione greca. L’esperienza dei Padri preniceni, in A. Amato – A. Strus (edd.), Inculturazione e formazione salesiana, Ed. SDB, Roma 1984, 57-63.
  7. Voci Ambrogio di Milano, Cirillo di Gerusalemme, in J. Gevaert (ed.), Dizionario di Catechetica, Elledici, Leumannn (Torino) 1986, 29-30; 155-156.
  8. Sangue di Cristo e vita del cristiano in S. Ignazio di Antiochia, in A.M. Triacca (ed.), Il mistero del sangue di Cristo e l’esperienza cristiana, vol. I, Edizioni Pia Unione Preziosissimo Sangue, Roma 1987, 127-148.
  9. Maria nelle lettere di Ignazio di Antiochia, in F. Bergamelli – M. Cimosa (edd.), Virgo Fidelis. Miscellanea di studi mariani in onore di Don Domenico Berretto, S.D.B., C.L.V. – Edizioni Liturgiche, Roma 1988, 145-174.
  10. On the Meaning of the Term “Pantokrator” in Theophilus of Antioch, in E.A. Livingstone (ed.), Studia Patristica XVIII/3 (Papers of the 1983 Oxford Patristics Conference), Cistercian Publ.- Peeters Press, Kalamazoo-.Leuven 1989, 71-83.
  11. Caratteristiche e originalità della confessione di fede mariana di Ignazio di Antiochia, in S. Felici. (ed.), La mariologia nella catechesi dei Padri (Età prenicena), LAS, Roma 1989, 65-78.
  12. La “verginità di Maria” nelle lettere di Ignazio di Antiochia, in E.A. Livingstone (ed.), Studia Patristica XXI (Papers presented at the Eleventh International Conference on Patristic Studies held in Oxford 1987), Peeters Press, Leuven 1989, 32-41.
  13. Revisione, aggiornamento e ampliamento delle seguenti voci: I Padri Apostolici (Didaché – Ignazio di Antiochia – Pastore di Erma – Seconda Lettera di Clemente – Epistola di Barnaba); Gli Apologisti greci (Taziano – Atenagora – Teofilo di Antiochia), in G. Bosio- E. dal Covolo – M. Maritano (edd.), Introduzione ai Padri della Chiesa. Secoli I e II, vol. I, SEI, Torino 1990 (125 pagine complessive).
  14. “Introduzione ai Padri della Chiesa” . Un manuale rinnovato, “Ricerche Teologiche” 2 (1991) 367-371.
  15. Il metodo nello studio dei Padri: problemi, orientamenti e prospettive, in E. dal Covolo- A.M. Triacca (edd.), Lo studio dei Padri della Chiesa oggi, LAS, Roma 1991, 19-43.
  16. Confessione di fede nel Cristo vivente secondo Ignazio di Antiochia (Smirnesi 3,1-3), “Bessarione” 9 (1992) 17-27.
  17. Cristo “l’uomo nuovo” e “l’uomo perfetto” in Ignazio di Antiochia (Efesini, 20,1; Smirnesi 4,2), in E.A. Livingstone (ed.), Studia Patristica XXVI (Papers presented at the Eleventh International Conference on Patristic Studies held in Oxford 1991), Peeters Press, Leuven 1993, 103-112.
  18. Gesù Cristo e gli archivi (Filadelfiesi 8,2). Cristo centro delle Scritture secondo Ignazio di Antiochia, in S. Felici (ed.), Esegesi e catechesi dei Padri (II-IV sec.), LAS, Roma 1993, 35-47.
  19. Configurazione a Cristo Sacerdote e Pastore. Lineamenti d’identità sacerdotale, “Salesianum” 55 (1993) 381-388.
  20. Annotazione filogico-critica in margine a II Clem. 9,5, “Salesianum” 55 (1993) 557-560.
  21. Il Cristo della II Clemente (II Clem. 1,4-8-; 9,5-10) e il Cristo di Ignazio di Antiochia (Efesini 7,2), “Bessarione” 10 (1993) 137-151.
  22. L’uso dei Padri nel nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica. La presenza di S. Ignazio Martire, “Salesianum” 56(1994) 99-119.
  23. Cristo “l’uomo nuovo” in Ignazio di Antiochia, “Ricerche Teologiche” 5 (1994) 59-66.
  24. Morte e vita in Ignazio di Antiochia, “Parola Spirito e Vita” 32 (1996) 273-288.
  25. Un nuovo manuale di “Storia della Teologia”, “Salesianum” 58 (1996) 743-750.
  26. Morire e vivere in Ignazio di Antiochia: Romani 6, 1-2, in E.A. Livingstone (ed.), Studia Patristica XXXI (Papers presented at the Twelth International Conference on Patristic Studies held in Oxford 1995), Peeters Press, Leuven 1997, 99-106.
  27. “Laico” nella Prima Lettera di Clemente Romano (1 Clem. 40,5). Osservazioni e rilievi in margine alla storia del termine laikos, in A. Amato – G. Maffei (edd.), Super fundamentum Apostolorum (Studi in onore di S.Em. il Card. A.M. Javierre Ortas), LAS, Roma 1997, 127-141.
  28. Voce Clemente di Alessandria, in M. Midali – R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastorale Giovanile, Elledici, Leumann (Torino) 1989, 152-157 (anche in J.E. Prellezo – C. Nanni – G. Malizia (edd.), Dizionario di scienze dell’educazione, Elledici – LAS – S.E.I., Torino – Roma 1997, 183-184).
  29. Voce Pseudo-Clemente: Seconda lettera, in M. Sodi – A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, Elledici – Velar, Leumann (Torino) – Gorle (Bergamo) 1998, 1275-1277.
  30. Presenza di S. Teresina di Gesù Bambino nella vita e negli scritti di Don Giuseppe Quadrio, “Salesianum” 61 (1999) 483-514; 769-793.
  31. Dal Padre al Padre. Il Padre come principio e termine del Cristo e del cristiano in Ignazio di Antiochia, “Salesianum” 62 (2000) 421-431.
  32. La verginità di Maria nelle Lettere di Ignazio di Antiochia, “Theotokos” 9 (2001) 311-327.
  33. Dal Padre al Padre. Il Padre come principio e termine del Cristo e del cristiano in Ignazio di Antiochia, in M.F. Wiles –E.J. Yarnold (edd.), Studia Patristica XXXVI (= Papers presented at the Thirteenth International Conference on Patristic Studies held in Oxford 1999), Peeters Press, Leuven 2001, 168-176.
  34. Gesù Cristo Porta del Padre (Filadelfiesi 9,1). Il Cristo Mediatore e Rivelatore del Padre in Ignazio di Antiochia, in S. Frigato (ed.), “In Lui ci ha scelti”. Studi in onore del prof. G. Gozzelino, LAS, Roma 2001, 33-43.
  35. S. Ireneo di Lione, in G. Zevini – P.G. Cabra (edd.), Lectio divina per ogni giorno dell’anno, vol. 16. Proprio dei santi, I, Queriniana, Brescia 2001, 310-315.
  36. S. Ignazio di Antiochia, in G. Zevini – P.G. Cabra (edd.), Lectio divina per ogni giorno dell’anno, vol. 17. Proprio dei santi, II, Queriniana, Brescia 2002, 268-273.
  37. “Fede di Gesù Cristo” nelle lettere di Ignazio di Antiochia, “Salesianum” 66 (2004) 649-664.
  38. “Fede di Gesù Cristo” nelle lettere di Ignazio di Antiochia, in F. Young-M. Edwards-P. Parvis (edd), Studia Patristica XL (=Papers presented at the Fourteenth International Conference on Patristic Studies held in Oxford 2003, Peeters, Leuven-Paris-Dudley, Ma 2006, 339-351.
  39. “Vivere secondo la domenica” (Magnesi 9,1), in M. Sodi (ed), “Ubi Petrus ibi Ecclesia”. Sui “sentieri” del Concilio Vaticano II (=Miscellanea offerta a S. S. Benedetto XVI in occasione del suo 80° genetliaco), LAS, Roma 2007, 45-57.
  40. Voce Ignazio di Antiochia, in T. Veglianti (ed.), Dizionario Teologico sul sangue di Gesù Cristo, Centro Studi Sanguis Christi, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2007, 672-683.
  41. La figura dell’Apostolo Paolo in Ignazio di Antiochia, in L. Padovese (ed.), Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. III, Effatà Editrice, Torino 2009, 81-97.
  42. “Lasciatemi ricevere la pura luce! Là giunto, sarò uomo” (Romani 6,2). Lineamenti essenziali di antropologia ignaziana, in “Salesianum” 71 (2009) 129-142.
  43. “Lasciatemi ricevere la pura luce! Là giunto, sarò uomo” (Romani 6,2). Lineamenti essenziali di antropologia ignaziana, in J. Baun, A. Cameron, M. Edwards, and M. Vinzent (edd), Studia Patristica XLV (=Papers presented at the Fifteenth International Conference on Patristic Studies held in Oxford 2007), Peeters, Leuven-Paris-Walpole, Ma 2010, 379-384.

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