Scheda insegnamento

Psicologia sociale II

ECTS: 3

Periodo: I semestre

Codice corso: 61729

Corsi

Argomenti

Approfondimento delle relazioni dell’adolescente con la famiglia: come cambiano le relazioni famigliari durante l’adolescenza; lo sviluppo dell’autonomia e il cambiamento della comunicazione; le paure del cambiamento, il conflitto e le modalità di gestione; lo stile educativo genitoriale.

Le relazioni dell’adolescente con il gruppo dei pari e con la comunità. caratteristiche e funzioni del gruppo dei pari durante l’adolescenza, nei contesti formali e informali; le relazioni amicali; lo status e l’influenza sociale nei gruppi; il sostegno sociale; le relazioni affettive; il senso di appartenenza ai gruppi e alla comunità territoriale. La partecipazione alla dimensione virtuale: opportunità e limiti. L’adolescente e la scuola: la scuola come contesto socializzante di sviluppo e di apprendimento. L’adolescente e la scuola: compiti di sviluppo e promozione del benessere.

Nuove sfide e nuove difficoltà nel passaggio alla dimensione di giovane adulto: il blocco negli studi universitari, il dilemma di fronte al desiderio procreativo, le fatiche nella costruzione della relazione di coppia, la difficile separazione dalla famiglia d’origine.

Corsi

Testi e materiali

Testi di approfondimento: (due a scelta tra i seguenti):
M. AMMANITI, Adolescenti senza tempo. (Raffaello Cortina Editore, 2018)
M. D. BENADÌ, A un metro dal futuro. Speranze e paure di una gioventù sospesa, (EGA
Edizioni Gruppo Abele, 2021)

E. BISSACA M. CERULO SCARCELLI C. MARCO, Giovani e social network. Emozioni, costru-
zione dell’identità, media digitali, (Carocci, 2021)

F. CAPECI, Generazioni. Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare, (Franco
Angeli, 2020)
N. FERRIGNI (A CURA DI), Generazione Proteo. I cre-attivi. Giovani influencer di una società
follower, (Eurilink, 2020)
M. LANCINI, L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti, (Raffaello Cortina Editore,
2021)
M.LANCINI, F. MADEDDU, Giovane adulto. La terza nascita, (Raffaello Cortina Editore, 2014)
S., MAUCERI, L. DI CENSI (A CURA DI), Adolescenti iperconnessi. Un’indagine sui rischi di
dipendenza da tecnologie e media digitali, (Armando Editore, 2020)
E. ROSCI, Giovani adulti Nuovi modi di essere e apparire, (Franco Angeli, 2022)
M. TUCCI, Adolescenza non luogo. Con un’appendice sull’adolescenza al tempo del COVID,
(I Libri di Emil, 2022)
S. VICARI M. PONTILLO, Adolescenti che non escono di casa. Non solo Hikikomori, (Il Mulino,
2022);

Via Caboto, 27 – 10129 Torino

Segreteria di Torino

lunedì – venerdì: 8.30 – 12.30
segreteria.torino@unisal.it
+39 011 5811 260

Segreteria di Roma
Biblioteca

lunedì – venerdì: 15.00 – 19.00
don.boscobiblio@gmail.com
+39 011 58 11 263

Via Caboto, 27 – 10129 Torino

Segreteria di Torino

lunedì – venerdì: 8.30 – 12.30
segreteria.torino@unisal.it
+39 011 58 260

Segreteria di Roma
Biblioteca

lunedì – venerdì: 15.00 – 19.00
don.boscobiblio@gmail.com
+39 011 58 11 263