Scheda insegnamento
Psicologia sociale I
Corsi opzionali
Docente: Tiziana PATREVITA
ECTS: 3
Periodo: I semestre
Codice corso: 61723
Corsi
Argomenti
1. Pubertà e sviluppo fisico: cambiamenti fisiologici e implicazioni psicologiche dello sviluppo fisico sessualità e affettività.
2. Sviluppo dell’identità: modelli evolutivi, studi sui cambiamenti del concetto di Sé dall’infanzia all’età adulta.
3. Sviluppo cognitivo: cambiamenti nelle conoscenze e nei processi cognitivi; implicazioni dello sviluppo cognitivo nella vita quotidiana (relazioni familiari, scuola, comportamenti a rischio, ecc.).
4. Sviluppo morale: stadi dello sviluppo delle conoscenze morali, limiti dei modelli cognitivi di sviluppo morale per la comprensione dei comportamenti; consapevolezza e inconsapevolezza nella formulazione dei giudizi morali; Comportamenti e orientamenti valoriali.
5. Le relazioni dell’adolescente con la famiglia: come cambiano le relazioni famigliari durante l’adolescenza; lo sviluppo dell’autonomia; la qualità e il contenuto della comunicazione fra genitori e figli; il conflitto e le modalità di gestione; lo stile educativo genitoriale.
6. Le relazioni dell’adolescente con il gruppo dei pari e con la comunità. caratteristiche e funzioni del gruppo dei pari durante l’adolescenza, nei contesti formali e informali; le relazioni amicali; lo status e l’influenza sociale nei gruppi; il sostegno sociale; le relazioni affettive; il senso di
appartenenza ai gruppi e alla comunità territoriale. L’adolescente e la scuola: la scuola come contesto di sviluppo e di apprendimento. L’adolescente e la scuola: esperienza scolastica, compiti di sviluppo e promozione del benessere.
7. I comportamenti a rischio per la salute e il benessere. comportamenti a rischio e trasgressivi durante l’adolescenza, principali fattori esplicativi e implicazioni per il benessere psicologico e psicosociale. L’adolescente e il rapporto con il web, i social e il cyber bullismo. 8. I principali quadri psicopatologici in adolescenza: disturbi dell’umore, disturbi delle condotte alimentari, disturbi d’ansia.
Corsi
Testi e materiali
Testi fondamentali di riferimento:
A. PALMONARI (A CURA DI), Psicologia dell’adolescenza, (Bologna, Il Mulino, 2011),
G. PIETROPOLLI CHARMET, Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti;
(Milano, Franco Angeli, 2008)
Testi di approfondimento: (uno a scelta tra i seguenti:):
S. BONINO, E. CATTELINO, S. CIAIRANO, Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e
fattori di protezione (Firenze, Giunti, 2003);
G.V. CAPRARA , A. FONZI (A CURA DI), L’età sospesa, (Firenze, Giunti, 2000);
E. CATTELINO, (A CURA DI), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi
emotivi, (Roma, Carocci editore, 2010);
J. COLEMAN, Perché non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli adolescenti, (Milano,
Raffaello Cortina Editore, 2015);
M. FRANCESCONI, M.A. ZANETTI, Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti,
(Milano, Franco Angeli, 2009);
U. PACE, G. GUZZO, Le traiettorie disadattive in adolescenza. Le differenti forme del disagio
in una fase di transizione, (Milano, Franco Angeli, 2012);
M. LANCINI , L. TURUANI, Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza, (Milano,
Franco Angeli, 2009);
A. MAGGIOLINI, Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti
antisociali, (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014);
E. MARTA, E. SCABINI, Giovani volontari, (Firenze, Giunti, 2003);
G. PIETROPOLLI CHARMET, I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte ad una sfida,
(Milano, Raffaello Cortina, 2000);
G. PIETROPOLLI CHARMET, A. MARCAZZAN, Piercing e tatuaggio. Manipolazioni del corpo
in adolescenza, (Milano, Franco Angeli, 2000);
G. PIETROPOLLI CHARMET, La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo, (Milano,
Raffaello Cortina Editore, 2013);
S. VEGETTI FINZI, A. M. BATTISTIN, L’ età incerta: i nuovi adolescenti, (Milano, Mondadori,
2000)
Via Caboto, 27 – 10129 Torino
Via Caboto, 27 – 10129 Torino