Scheda insegnamento
Pastorale liturgica
Docente: Pierangelo CHIARAMELLO
ECTS: 3
Periodo: II semestre
Codice corso: 61410
Corsi
Argomenti
Obiettivo del corso è quello di mostrare come il principio di pastoralità, qualora sia rettamente inteso, possa valere quale chiave di volta per la comprensione e la promozione della vita liturgica della Chiesa. A questo scopo si interrogheranno i tre momenti del movimento liturgico, del Concilio Vaticano II, della riforma liturgica.
Sulla base di questo principio si approfondiranno i concetti chiave di una pastorale liturgica: la partecipazione attiva e consapevole, la formazione, la ministerialità, l’arte del celebrare, le relazioni con le altre pratiche della fede, nella prospettiva di una pastorale integrata. Il corso si propone di investigare tali concetti alla luce della più recente riflessione teologica e liturgica, con speciale attenzione rivolta ai temi del rapporto tra liturgia ed evangelizzazione, liturgia e spiritualità, liturgia e pietà popolare.
Corsi
Testi e materiali
- TAGLIAFERRI R. – TERRIN, A.N. (a cura), La pastoralità e la questione dell’individuo nella liturgia (Roma, Centro Liturgico Vincenziano 2016);
- GRILLO A. (a cura), La formazione liturgica (Roma, Centro Liturgico Vincenziano 2006);
- TOMATIS P., I ministeri liturgici oggi (Torino, LDC 2017);
- TOMATIS P., «La liturgia, forma fidei – forma vitae: un’obbedienza feconda» in Rivista Liturgica 2 (2011) 231-244; «Presidenza liturgica e nuove forme di comunità pastorali», in Rivista Liturgica 3 (2013) 554-571;
- TOMATIS P., «Da Sacrosanctum Concilium a Evangelii Gaudium. Quale liturgia per quale evangelizzazione?», in: MAGNANI F. – D’ADAMO V. (a cura), Liturgia ed evangelizzazione. La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia (Soveria Mannelli, Rubettino 2016, 31-44).
Via Caboto, 27 – 10129 Torino