Visita del Presidente del Senato (11.10.2019)

Giungendo a Torino nel corso della sua visita istituzionale in Piemonte, il Presidente del Senato – Maria Elisabetta Alberti Casellati – ha fatto visita all’Istituto Internazionale don Bosco, sede della Sezione torinese della Facoltà di Teologia dell’UPS.

La visita è stata richiesta dal Presidente del Senato, che ha espresso il desiderio di parlare agli studenti della Sezione.

Ad accogliere la seconda autorità della Repubblica Italiana, insieme al Prefetto di Torino Claudio Palomba, c’erano l’Ispettore dei Salesiani di Piemonte e Valle D’Aosta, don Enrico Stasi, il  direttore dell’Istituto Don Bosco, don Marek Chrzan, e il Preside della Sezione della Facoltà di Teologia, don Paolo Merlo.

Il Presidente Alberti Casellati ha visitato la chiesa e poi l’oratorio, dove ha incontrato una rappresentanza degli animatori degli Scouts e della Polisportiva Don Bosco Crocetta, unitamente a un gruppo di adolescenti, presenti nel quadro di un progetto di sostegno scolastico.

Si è quindi recata nella Sala Ricaldone, dove il Presidente ha avuto l’opportunità di ammirare un prezioso Graduale miniato del sec. XIV, in dotazione alla Biblioteca dell’Istituto.

Il Presidente del Senato ha quindi fatto il suo ingresso nell’Aula Magna, accolta dal caloroso applauso degli studenti e dei docenti della Sezione.

Dopo un breve saluto del Direttore, il Presidente Alberti Casellati ha proposto una riflessione, unanimemente apprezzata, sulle attuali sfide educative, anche alla luce delle trasformazioni e delle innovazioni in atto, che paiono aprire nuovi spazi di solitudine. Ne alleghiamo volentieri il testo, ripreso dal sito ufficiale del Senato (https://www.senato.it/4519?atto_presidente=2101).

Dopo il saluto e il cordiale ringraziamento dell’Ispettore don Stasi, il Presidente Alberti Casellati ha preso congedo da studenti e docenti, per proseguire alla volta di Palazzo Madama, per l’incontro con le autorità cittadine.