Presentazione del volume del prof. Stefano Rosso

Da qualche mese è in libreria l’ultima fatica editoriale del prof. don Stefano Rosso:

Il rito siro-antiocheno. 
Sacramenti e Sacramentali. Tempi e Feste. Libri Liturgici,
Libreria Editrice Vaticana,
Città del Vaticano 2018.

Pubblicato presso la Libreria Editrice Vaticana nella prestigiosa collana Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, il volume prolunga il percorso di ricerca dell’Autore, integrando le precedenti ricognizioni sul rito copto (2016) e sul rito bizantino (2010).

Come i precedenti, anche questo nuovo volume si propone come una «risalita alle origini», volta a esplorare e far conoscere il prezioso patrimonio liturgico delle Chiese mediorientali, plasmato dalla stessa fede e dalla cultura semita. Si tratta di un patrimonio che queste Chiese hanno trasmesso al mondo cristiano e, insieme, custodito con fedeltà.

Lo studio del rito siro-antiocheno è di tutto rilievo, in quanto Antiochia è la Chiesa secondogenita dopo Gerusalemme, e ne ha conservato l’eredità, quale liturgia in stretta derivazione da quella sinagogale giudaica.

La Sezione torinese della Facoltà di Teologia dell’UPS intende rendere omaggio all’Autore curando una presentazione ufficiale del volume la sera di venerdì 10 maggio.
L’evento vuole esprimere anche la gratitudine della Sezione a don Stefano Rosso, per lunghi anni docente di Liturgia nel ciclo di Baccalaureato.

La presentazione del volume sarà curata dal prof. don Andrea Pacini, Docente di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.

Scarica la Presentazione e l’Indice generale del volume