Giornata di Studio Interfacoltà: evento annullato

Le due Facoltà Teologiche Torinesi avevano programmato di ritrovarsi il 25 marzo per la tradizionale Giornata di Studio Interfacoltà.

L’evento, purtroppo, non potrà avere luogo a motivo della preoccupante emergenza sanitaria in cui versa il nostro Paese. I Direttori delle due Facoltà Teologiche si sono trovati concordi nella decisione di soprassedere all’iniziativa, stanti le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri prese in data 04.03.2020, nonché l’incertezza sull’evolversi della situazione indotta dalla diffusione del COVID-19.

La consapevolezza di collaborare al contenimento di un’emergenza nazionale attenua in parte il rammarico per l’annullamento di un evento per il quale era ormai tutto predisposto.

Il tema prescelto – Per una Chiesa che ascolta e comunica con i giovani – intendeva riprendere la riflessione ecclesiale e le indicazioni maturate nel Sinodo dei giovani. A questo scopo, in mattinata erano previste un paio di relazioni tenute dal prof. Franco Garelli (I giovani e la fede oggi) e dal prof. Andrea Bozzolo (Sinodalità missionaria e antropologia vocazionale: le consegne del Sinodo dei giovani alla Chiesa); nei laboratori del pomeriggio l’attenzione si sarebbe portata sulle seguenti tematiche: Maturità psicologica e fede (prof. Carlo Alberto Gallizia), Giovani e discernimento vocazionale (prof. Alessandro Marino) e Fede e mondo delle devianze (don Domenico Ricca).

Qui di seguito riportiamo la locandina predisposta per l’evento, auspicando una futura ripresa dei suoi contenuti.