Giornata del Curricolo di Licenza

Giovedì 16 ottobre è in programma la prima delle due “Giornate di Curricolo” previste per l’Anno Accademico in corso.

Sotto la guida della Prof.ssa Mariacristina Uberti, gli studenti del Ciclo di Licenza verranno introdotti a Protege Tu Corazón (PTC), un percorso formativo di educazione della sessualità basato sulla formazione del carattere alquanto innovativo. Propone itinerari di formazione per adolescenti, genitori ed educatori.

Avviato in Colombia nel 1993, Protege Tu Corazón è divenuto il principale programma formativo di carattere e sessualità in America Latina; ma è operativo anche in Nordamerica, Europa ed Asia, per complessive 19 nazioni, realizzando oltre 100.000 sessioni in più di 700 istituzioni educative.

La Prof.ssa Uberti, membro della rete italiana per l’applicazione del programma Protege Tu Corazón, presenterà un paio di moduli del progetto. Ne sintetizziamo qui di seguito i contenuti.

I modulo: Chi sono io?
– Spiega l’unità delle 5 dimensioni della persona umana e aiuta a identificare il punto d’arrivo del suo massimo potenziale.
– Definisce la sessualità umana integrata in quelle dimensioni e propone come educarla nei ragazzi.

II modulo: A volte dico di sì, invece preferirei dire di no
– Identificare le pressioni che minacciano la propria realizzazione e mettono in pericolo il conseguimento di obiettivi e valori.
– Sviluppare le capacità per gestire le pressioni accogliendo quelle positive e respingendo quelle negative.


Scarica la locandina