Giornata di Curricolo del I Ciclo

La “Giornata di Curricolo” per gli studenti del I Ciclo si terrà venerdì 7 dicembre e avrà per tema l’«Antropologia vocazionale».

Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro e con i docenti, da più punti di vista, su una tematica che il recente Sinodo dei Vescovi ha portato all’attenzione della Chiesa intera.

Il programma della giornata prevede un primo momento comune, nell’Aula Magna (9.55-10.40).
Il prof. Cristian Besso proporrà una «Introduzione alla giornata e al tema», sollecitando gli studenti a un «Confronto sulla vocazione» che avverrà a piccoli gruppi. Le riflessioni emerse verranno poi sintetizzate e condivise in assemblea.
Seguirà un intervento del prof. Andrea Bozzolo su «La riflessione sinodale sulla vocazione», volto a focalizzare i punti nodali emersi nel corso del recente Sinodo, cui questo docente ha partecipato in qualità di Collaboratore del Segretario Speciale.

Il secondo momento sarà dedicato ad alcuni «Laboratori», in cui gli studenti potranno approfondire talune tematiche, interagendo tra loro e con i docenti incaricati di gestire tale confronto.
Ecco l’elenco dei tre laboratori in programma:

«Arte e vocazione», condotto dal prof. Stefano Mazzer (docente di Teologia Sistematica) e dalla prof.ssa Paola Casalis (docente di Storia dell’Arte);

«Chiesa, vocazione e discernimento», gestito dal prof. Roberto Carelli (docente di Teologia Sistematica);

«L’accompagnamento vocazionale», a cura di don Fabiano Gheller (Incaricato dell’Animazione Vocazionale della Circoscrizione dei Salesiani del Piemonte e Valle D’Aosta).