Fondamenti & temi di bioetica: nuova edizione

Da alcune settimane è in libreria la terza edizione del volume Fondamenti & temi di bioetica del prof. Paolo Merlo, docente emerito di Teologia Morale.

Il volume raccoglie alcuni contributi di bioetica maturati nel corso di lezioni e conferenze rivolte a studenti di teologia e di medicina, a professionisti del mondo della salute e a docenti a vario titolo interessati alla bioetica e desiderosi di introdursi alle questioni proprie di questa ancor giovane disciplina.

Lungi dal nutrire la pretesa di essere un manuale di bioetica, questo volume si limita a proporre taluni nuclei tematici, utilizzabili per una prima introduzione all’etica della vita e alle sue problematiche: alla presentazione delle origini e dell’identità della bioetica (cap. 1) fanno seguito alcune questioni di tipo fondazionale (capp. 2-4) e talune tematiche specifiche (capp. 5-13), tra cui spiccano quelle, assai dibattute, relative all’inizio e alla fine della vita umana.

Nel volume si riflette l’itinerario di un docente di etica teologica che ha progressivamente accresciuto il suo impegno in ambito bioetico, grazie anche allo stimolante coinvolgimento nei dibattiti, nelle iniziative culturali e nelle proposte formative promosse nell’area torinese dal «Gruppo Cattolico di Bioetica» e, in seguito, dall’Associazione «Bioetica & Persona». Mentre la docenza in più Facoltà di Teologia manteneva vigile l’interesse per i problemi fondativi della bioetica e per una lettura cristiana delle sue tematiche, il confronto e la collaborazione con docenti universitari, professionisti e studenti di formazione prevalentemente biomedica favorivano un incremento d’attenzione per gli aspetti scientifici delle questioni affrontate. Ne è derivato un approccio alle problematiche dell’etica della vita solitamente contrassegnato da una ricognizione sulle evidenze scientifiche disponibili, integrata da una riflessione condotta all’interno delle coordinate antropologiche ed etiche delineate nelle questioni fondative. La non facile impresa di coniugare le scienze della vita con l’etica ha trovato supporto nella geniale proposta metodologica di Bernard Lonergan, che ha reso meno impervio il compito di interpretare e articolare tra loro i differenti apporti conoscitivi, momento ineludibile nell’elaborazione di un’etica della vita all’insegna di un’effettiva interdisciplinarità.

L’esigenza di sviluppare dei contributi fruibili nel dibattito pubblico – contrassegnato dall’eterogeneità delle impostazioni teoriche e da una sostanziale marginalizzazione della prospettiva teologica – ha condotto a privilegiare un approccio prevalentemente etico-filosofico alle tematiche in esame, talora integrato da sviluppi etico-teologici e da ragguagli sugli insegnamenti del Magistero ecclesiale in materia. Alla medesima esigenza è riconducibile l’attenzione critica prestata al pensiero bioetico di matrice liberale e utilitarista, che ampiamente informa la cosiddetta «bioetica laica», con cui è pur necessario il confronto.

Ai lettori viene consegnata questa terza edizione – aggiornata e ampliata – nella speranza che possa agevolare il loro inoltrarsi nel complesso mondo dell’etica della vita senza ritrovarsi infine smarriti di fronte alla dissonante pluralità delle proposte disponibili. Insieme, si auspica che la metodologia adottata e le linee argomentative suggerite possano giovare allo sviluppo di un pensiero bioetico attento alla dignità dell’uomo, sensibile alla gestione responsabile dell’ambiente, capace di reale interdisciplinarità e di dialogo critico con le differenti impostazioni di pensiero.

Paolo Merlo è docente emerito di Teologia Morale presso la Sezione torinese della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana. Si occupa del vissuto virtuoso dei credenti e di que­stioni attinenti la bioetica e la morale sessuale e familiare.

Ha collaborato come docente di Bioetica con la Sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Set­tentrionale e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Membro dell’Associazione «Bioetica & Persona» di Torino, contribuisce alle sue iniziative culturali e alle sue proposte formative per quanti sono impegnati nelle professioni sanitarie.