Docenti Invitati

Anna Morena Baldacci
Docente invitato di Liturgia

Morena Baldacci è nata a Pescara, il 23 giugno 1966. Ha compiuto gli studi teologici presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma. Ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia nel 1995 con la tesi dal titolo: Il Linguaggio femminile e il linguaggio liturgico. Per un’ermeneutica della differenza. Nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato in teologia sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo dal titolo: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore. Ha frequentato il corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LIM) a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

[Leggi altro]

Michele Bennardo
Docente invitato di Teologia Sistematica e di Insegnamento della Religione Cattolica

È nato a San Pietro in Guarano (Cs), il 28 ottobre 1957 ed è Diacono permanente della diocesi di Susa dal 7 luglio 1996. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, con una tesi dal titolo «Persona e Trinità. L’antropologia e il suo fondamento trinitario nella formazione e nel pensiero teologico-filosofico di Antonio Rosmini» (relatore: prof. Giuseppe Lorizio). Nello stesso anno ha cominciato a collaborare con la rivista «L’Amico del Clero» della FACI, curando le rubriche “Diaconia” e “La scuola italiana”. È docente incaricato di Didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica e Legislazione scolastica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione parallela di Torino, dove cura anche la parte teorica del Tirocinio formativo. Presso l’Università Pontificia Salesiana, sezione di Torino, è docente di Insegnamento della Religione Cattolica, Teologia Fondamentale ed Ecclesiologia.

[Leggi altro]

Matteo Bergamaschi
Docente invitato di Pastorale e Comunicazione

Laico, ha conseguito la Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente invitato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino e presso l’Università Pontificia Salesiana, sezione di Torino.

[Leggi altro]

Franco Ciravegna
Docente invitato di Teologia Morale

Sacerdote della Diocesi di Alba (CN). Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1988. E’ docente di Bioetica presso il Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. E’ docente invitato di Teologia Morale presso la sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana.

[Leggi altro]

Stefano Guarinelli
Docente invitato di Psicologia pastorale

Sacerdote della Diocesi di Milano. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1997, la Licenza in Teologia Spirituale presso la stessa Università nel 2000 e il Diploma di specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino nel 2005. 

[Leggi altro]

Maria Rita Marenco
Docente invitato di Scienze Bibliche

Nata nel 1951, laureata presso l’Ateneo genovese in Magistero (Indirizzo Filosofico), presso l’Ateneo Torinese in Lettere Antiche (Filologia Biblica), e presso la Pontificia Università Lateranense in Teologia. Studiosa in Scienze Bibliche, insegna Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, la Sezione Torinese dell’Università Pontificia Salesiana e la Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Le sue pubblicazioni riguardano la Filologia Biblica, il giudaismo di epoca post-biblica, le origini cristiane e il cristianesimo antico.

[Leggi altro]

Andrea Pacini
Docente invitato di Teologia delle religioni e dialogo interreligioso

Nato nel 1963, è sacerdote dell’Arcidiocesi di Torino. Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso Università degli Studi di Torino e la Licenza in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Lateranense. Coltiva studi di Teologia Orientale, Teologia Ecumenica e Teologia delle Religioni. È docente di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Dal 2005 è consultore della Commissione per i rapporti religiosi con i musulmani presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Dal 2017 dirige la rivista «Archivio Teologico Torinese».

[Leggi altro]

Giovanni Cesare Pagazzi
Docente invitato di Teologia Sistematica

Nato nel 1965, è presbitero della diocesi di Lodi. Ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con la tesi La singolarità di Gesù come criterio di unità e differenza nella Chiesa (1996). Dal 1996 insegna cristologia nello “Studio Teologico dei Seminari di Crema e Lodi” (ora “Studi Teologici Riuniti dei Seminari di Crema – Cremona – Lodi – Vigevano”). Dall’anno accademico 2009-2010 insegna teologia sistematica al ciclo di Specializzazione presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano.

[Leggi altro]

Vladimir Peregrim
Docente invitato di Scienze Bibliche

[Leggi altro]

Michele Roselli
Docente invitato di Catechetica

[Leggi altro]

Peter Štellmach
Docente invitato di Teologia Morale

[Leggi altro]

Claudio Tarditi
Docente invitato di Filosofia

[Leggi altro]

Paolo Tomatis
Docente invitato di Pastorale liturgica

[Leggi altro]

Lodovica Maria Zanet
Docente invitato di Teologia Pastorale

Dottore di ricerca, già Borsista CEI e poi docente a contratto, dopo avere trascorso periodi di formazione, ricerca e docenza presso l’Université de Genève, l’Ecole Normale Supérieure de Paris, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e l’Università di Bergamo, collabora attualmente con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di tematiche afferenti agli ambiti della Filosofia Teoretica e dell’Antropologia Filosofica, con particolare attenzione per gli autori del Novecento, il movimento fenomenologico, il tema dei valori e delle virtù. È dal 2011 collaboratrice della Postulazione Generale per le Cause dei Santi SDB, con l’incarico di redigere le Positiones sul martirio o le virtù eroiche dei candidati agli onori degli altari.

[Leggi altro]