Diploma per Operatori di Pastorale Giovanile

In continuità con i cosiddetti “Master” attuati negli anni 2012/13, 2013/14, 2014/15 e 2016/17, il Comitato scientifico e il Collegio dei Docenti della Sezione di Torino della Facoltà di Teologia propongono per l’Anno Accademico 2020-2021 un Diploma per la formazione di Operatori di Pastorale Giovanile.

L’iniziativa raccoglie un’istanza proveniente dalle realtà salesiane della Circoscrizione Salesiana dell’Italia Centrale e mira a qualificare maggiormente, anche sotto il profilo della formalità pastorale, gli educatori cristiani impegnati nelle comunità educativo-pastorali con ruoli di responsabilità, coordinamento e animazione.

È interesse diretto del Diploma il raccordo tra la pedagogia e il Vangelo, così da far emergere sotto il profilo dei contenuti, dei metodi e degli stili il significato delle azioni ecclesiali che vanno sotto il nome di Pastorale Giovanile.

Il Diploma si compone di 3 moduli di 15 ECTS, un tirocinio (10 ECTS) e una prova finale (5 ECTS).

A motivo dell’emergenza sanitaria indotta dal COVID-19, la prima parte delle lezioni del primo modulo – programmata nei giorni 20-25 luglio – si svolgerà in modalità on-line, nella speranza che le lezioni programmate a settembre si possano svolgere in forma presenziale, come pure quelle del secondo e del terzo modulo.

Scarica il pieghevole del Diploma per Operatori di Pastorale Giovanile.