Cenni storici

1904

Per offrire un’adeguata preparazione teologica ai giovani salesiani, il Beato Michele Rua, primo successore di San Giovanni Bosco, apre il primo studentato teologico della Società Salesiana a Foglizzo Canavese.

 

Fin dal 1912 lo studentato ebbe dalla Santa Sede la facoltà di conferire i gradi accademici del Baccalaureato e della Licenza.


1923

Il Beato Filippo Rinaldi, terzo successore di San Giovanni Bosco,  decide di trasferire lo Studentato Torino, nel borgo della Crocetta, nel 1923.

 

Sede del nuovo centro di studi teologici è l’Istituto Internazionale Don Bosco.


1937

Nasce la Facoltà di Teologia.
Fin dalle origini la Facoltà di Torino-Crocetta si caratterizzò per la sua internazionalità, accogliendo studenti salesiani provenienti da ogni parte del mondo, in particolare dall’Europa e dall’America Latina.


1940

La Sacra Congregazione per i Seminari e le Università degli Studi erige in Torino il Pontificio Ateneo Salesiano con le Facoltà di Teologia, di Diritto Canonico e di Filosofia: le prime due presso l’Istituto Internazionale Don Bosco, la terza presso l’Istituto Rebaudengo.
Nel 1942, presso la Facoltà di Filosofia, viene avviato un Istituto e Seminario di Pedagogia, strutturato come una species Facultatis, che diverrà il settore di ricerca specifico più caratteristico dell’Ateneo.


1965

L’evoluzione e lo sviluppo del Pontificio Ateneo Salesiano richiese il trasferimento della sede centrale a Roma, con la conseguente riunificazione di tutte le Facoltà in un unico luogo e la possibilità di un dialogo interdisciplinare più continuo e sistematico.


1967

In seguito al trasferimento della sede dell’Ateneo a Roma, viene costituita a Torino una Sezione della Facoltà di Teologia , che fino al 1973 manterrà il curriculum vigente del quinquennio filosofico-teologico fino alla Licenza in Teologia.


1973

Con il Motu Proprio Magisterium vitae del 24 maggio 1973 il Santo Pontefice Paolo VI eleva il Pontificio Ateneo Salesiano a Università col nuovo titolo di «Pontificia Studiorum Universitas Salesiana» (Università Pontificia Salesiana).


1987

In seguito alla riforma degli studi promossa dalla Costituzione Apostolica Sapientia Christiana (1979), nella Sezione torinese ci si limitò in un primo tempo al solo primo ciclo di studi teologici, fino al Baccalaureato, cui si aggiungeva il quarto anno o Anno pastorale.

Nel 1987-88 è stato attivato il secondo ciclo (Licenza in Teologia, con specializzazione in Teologia pastorale).


2012

75° anniversario della Facoltà di Teologia.
La Sezione di Torino ha commemorato l’anniversario con un Convegno dedicato al Venerabile don Giuseppe Quadrio (1921-1963), formatore di profonda e coinvolgente umanità, docente di teologia dogmatica e decano della Facoltà di Teologia del Pontifico Ateneo Salesiano.