Anna Morena Baldacci

Anna Morena Baldacci

Docente invitato di Liturgia

 

Morena Baldacci è nata a Pescara, il 23 giugno 1966. Ha compiuto gli studi teologici presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara e, successivamente, presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma. Ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia nel 1995 con la tesi dal titolo: Il Linguaggio femminile e il linguaggio liturgico. Per un’ermeneutica della differenza. Nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato in Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo dal titolo: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore. Ha frequentato il master di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LIM) a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Ha insegnato liturgia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘G. Toniolo’ di Pescara, successivamente si è occupata per alcuni anni dell’Ufficio Liturgico Diocesano di Aosta.
È docente presso la Pontificia Università Salesiana di Torino dove insegna i corsi di: Liturgia fondamentale, Liturgia speciale(Anno Liturgico e Liturgia delle Ore); Pastorale del Canto e della Musica; Sacramentaria e, ad anni alterni, guida un seminario di Pastorale Liturgica (temi vari) nel corso di Licenza in Teologia Pastorale.

Attualmente lavora presso l’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino ed è responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Battesimale. Collabora per l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI come docente di Liturgia nel corso di specializzazione liturgico-musicale (CO.PERL.LIM) e il corso on-line per Animatori Liturgici. Dal 2018 fa parte della commissione formazione dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI.

Dal 2010 è stata nominata Direttore della sezione pastorale della Commissione Liturgica Regionale (CEP). Collabora stabilmente con numerose riviste di carattere liturgico-pastorale: Rivista liturgica, Rivista di Pastorale liturgica, Servizio della Parola, Armonia di Voci, Psallite.

È socia dell’Associazione Professori di Liturgia (APL) e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).

Contatti

Indirizzo: Via Porta Palatina, 5 – 10122 Torino
E-mail: morimari@libero.it

Pubblicazioni

1. In collaborazione con il prof. S. Rosso: Le nozze di Cana nella liturgia occidentale, in «Theotokos» (Ricerche Interdisciplinari di Mariologia, ed. Monfortane, Roma) 1999/VII.
2. I luoghi della Celebrazione, in «La celebrazione eucaristica», CLV, Roma 2000.
3. Il Pellegrinaggio Cristiano, in «Pellegrinaggi in Valle D’Aosta», ed. Musumeci, Aosta 2001.
4. Varcare la porta del mistero: il canto d’ingresso, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia I/2004.
5. Il canto dei viandanti. Il canto nell’esperienza del pellegrinaggio religioso, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia II/2004.
6. Rinati dall’acqua e dallo Spirito. Cantare al rito di aspersione domenicale, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia III/2004.
7. «Gustate e vedete come è buono il Signore». Il canto di comunione, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia IV/2004.
8. Litania al Misericordioso. Il canto del Kyrie eleison nella liturgia eucaristica, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia V/2004.
9. Cantare al rito del Matrimonio cristiano, in «Rivista di Pastorale Liturgica», Queriniana, Brescia VI/2004.
10. L’oblio e la festa. Il disagio del tempo e la domenica cristiana, in «Catechesi», ElleDiCi, Torino-Leumann, 2004.
11. Riscoperta del “genere liturgico” e del genere nella liturgia, in M. Perroni (a cura di), Non contristate lo spirito. Prospettive di genere e teologia: qualcosa è cambiato?, Il segno dei Gabrielli Editori, 2007.
12. Genere e Riforma Liturgica, in D. Cravero (a cura di), Una Riforma in cammino. La ricezione della Riforma Liturgica in Piemonte e Valle d’Aosta, Ed. Effatà, Cantalupa (TO), 2007.
13. Spazi, ritmi e stili del gesto liturgico, in «Rivista di Pastorale liturgica», Queriniana, Brescia, V/2008.
14. Anno liturgico e famiglia. Il sentimento del tempo e la vita familiare, in D. Falco-S. Nicolli (a cura di), Famiglia e Liturgia (Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Famiglia), Ed. Cantagalli, Siena, 2009.
15. Estratto della tesi: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore, Torino 2010.
16. Individuo e comunità, in «Rivista di Pastorale liturgica», Queriniana, Brescia, 1/2012.
17. Ministri per una parrocchia in trasformazione, in «Rivista di Pastorale liturgica», Queriniana, Brescia, 3/2012.
18. Liturgia semplice. Riti che trasformano, Ed. Messaggero, 2013.
19. E’ Lui che parla. La sacra mentalità della Parola; La liturgia della Parola: significato della sequenza rituale; Un tesoro racchiuso in un libro: il lezionario; Gesù il lettore della Parola; Competenze e spiritualità del lettore liturgico; La voce del lettore: un carisma a servizio della Parola di Dio; in «Rivista di Pastorale Liturgica» Queriniana, Brescia, 1-6/2013.
20. Una liturgia di cose. Il libro dell’Evangeliario, in A. Vela (a cura di), Evangeliario. Il libro della buona notizia, Ed. Messagero Padova, 2013.
21. La liturgia forma trasformante, in E. Massimi – M. Ferrari, “Per far crescere la vita cristiana” (SC 1). Comprendere la liturgia secondo il Concilio Vaticano II, Ed. Camaldoli, 2014.
22. Hélène Lubienska del Lenval, in H. Derroitte (edd.), Les grandes signatures de la catéchèse. Du XX siécle à nos jours (Tom 2), Lumen vitae, Bruxelles, 2014.
23. Il volto della comunità cristiana nella parrocchia che cambia. Comunità senza celebrazione eucaristica, in «Rivista di Pastorale liturgica», Queriniana, Brescia, V/2014.
24. L’educazione liturgica, in L. Girardi (a cura di), La mistagogia. Attualità di una antica risorsa. Atti della XLI Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia (= Collectio subsidia 171), CLV, Ed. Liturgiche Roma 2014.
25. Il rito di Betania. Fenomenologia di un gesto (Gv 12,1-9), in «Credere Oggi» Liturgia e Ritualità nella Bibbia, Ed. Messaggero Padova, 4/2015.
26. Ritueller Charakter und Schönheit in «Heiliger Dienst» Rituale – immer dasselbe? 4/2015.
27. La parola e le donne: un parto dall’orecchio in «Servitium» Ascolto e Parresìa 220/2015.
28. “Tempo è di unire le voci … e lasciare che la grazia canti”. Il canto nella Liturgia delle Ore in E. MASSIMI (a cura di) Liturgia delle Ore: una riforma incompiuta, Atti della XLIII Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia, CLV –  Liturgiche Roma 2016.
29. La lavanda dei piedi: un gesto aperto alle donne. L’interpretazione di un rito, in «Rivista Liturgica» 1/2017.
30. Catechesi, liturgia e famiglia nella “prima arcata” dell’iniziazione cristiana in «Rivista Liturgica» 3/2017.
31. Traditio e progressio nel Capitolo VI della Costituzione Liturgica Sacrosanctum Concilium: “un’aria con cabaletta” in «Rivista Liturgica» 1/2018.
32. Una comunità che celebra . L’assemblea liturgica oggi, San Paolo Roma 2018.