Docenti stabili

Docente ordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e nel 2002 il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Insegna Teologia sacramentaria. Dal 2008 al 2017 è stato Preside della Sezione. È docente incaricato di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Docente ordinario di teologia morale

Salesiano sacerdote, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1991. Insegna Teologia Morale presso la sezione torinese e la sede romana della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana. Si occupa del vissuto virtuoso dei credenti e di questioni attinenti la bioetica e la morale sessuale e familiare. 

Docente ordinario di catechetica

Salesiano sacerdote, ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale e Catechetica nel 1981 presso l'UPS di Roma e, nel 1996, la Laurea in Pedagogia presso l'università Cattolica di Milano. E' Direttore della rivista Catechesi. Insegna Catechetica. 

Docente straordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2006 il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Insegna Antropologia Teologica e Mariologia.

Docente ordinario di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1998 la Licenza in Scienze Bibliche [S.S.L.] presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 2006 il Dottorato in Scienze Bibliche [S.S.D.] presso il medesimo Istituto. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento (Vangeli Sinottici e Letteratura Giovannea) ed Introduzione all’Ebraico Biblico.

Docente straordinario di patristica e storia della Chiesa

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2000 la Laurea in Lettere Classiche, presso l’Università di Torino, nel 2002 la Licenza in Teologia e Scienze patristiche e nel 2014 il Dottorato presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Insegna storia della Chiesa antica, greco biblico e Patrologia presso la Sezione di Torino della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana.

Docente aggiunto di teologia spirituale

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2002 la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Torino e nel 2004 la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Tiene i corsi legati all’area della salesianità.

Docente aggiunto di diritto canonico

Salesiano sacerdote, ha conseguito la Laurea in Giurispridenza e la Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino e, nel 1985, la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Insegna Diritto canonico.

Docente straordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2006 la Licenza in Teologia la Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense e nel 2013 il Dottorato congiunto in Teologia presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense – Roma e in Fondamenti e Prospettive di una Cultura dell’Unità presso l’Istituto Universitario Sophia – Loppiano, Incisa in Vald’Arno (FI). Insegna cristologia, teologia trinitaria e teologia spirituale. 

Docente aggiunto di storia della chiesa

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1981 la Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino e nel 2001 il Dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Storia della Chiesa.

Docente emerito di patristica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1972 la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e nel 1980 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. È membro dell’A.I.E.P. (Associazione Internazionale di Studi Patristici). Insegna Patrologia.

Docente emerito di teologia morale

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1987 il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia Morale Fondamentale, Morale sociale, e Introduzione allo studio della Teologia. È docente di Dottrina Sociale presso il Biennio di Specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Sezione torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano.

Docente emerito di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1967 la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 1986 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana. È stato Preside della Sezione (1993-1999; 2005-2008), Preside dello Studio Teologico Salesiano, Cremisan - Gerusalemme (2000-2005); Presidente dell’Associazione Biblica Italiana (1994-2002), Presidente della Associazione Biblica Salesiana (2005-2011), Vicedirettore e redattore della rivista “Parole di vita” (1979-1995). Condirettore del manuale di studi biblici “Logos” (Elledici).

Docente emerito di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1964 la Licenza in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nel 1974 la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 1979 il Dottorato in Teologia presso la Università Pontificia Salesiana. È stato Presidente della Associazione Biblica Salesiana (dal 1988 al 1996).

Docente stabilizzato di litrugia

Morena Baldacci è nata a Pescara, il 23 giugno 1966. Ha compiuto gli studi teologici presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma. Ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia nel 1995 con la tesi dal titolo: Il Linguaggio femminile e il linguaggio liturgico. Per un’ermeneutica della differenza. Nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato in teologia sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo dal titolo: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore. Ha frequentato il corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LIM) a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale. 

Docente stabilizzato di teologia sistematica

Don Antonio Nora è nato a Frosinone il 7 luglio 1977 ed è sacerdote cottolenghino dal 28 giugno 2008. Nel 2003 ha ottenuto la Licenza in Teologia con specializzazione in Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 24 gennaio 2008 ha conseguito il Dottorato alla Gregoriana, discutendo una tesi dal titolo “Caritas Christi urget nos”. Il carisma e la spiritualità cottolenghina: aspetti ecclesiologici. Dall’anno accademico 2008-2009 collabora con la sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana.

Assistente di teologia pastorale