Docenti

Docente ordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e nel 2002 il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Insegna Teologia sacramentaria. Dal 2008 al 2017 è stato Preside della Sezione. È docente incaricato di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Docente ordinario di teologia morale

Salesiano sacerdote, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1991. Insegna Teologia Morale presso la sezione torinese e la sede romana della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana. Si occupa del vissuto virtuoso dei credenti e di questioni attinenti la bioetica e la morale sessuale e familiare. 

Docente ordinario di catechetica

Salesiano sacerdote, ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale e Catechetica nel 1981 presso l'UPS di Roma e, nel 1996, la Laurea in Pedagogia presso l'università Cattolica di Milano. E' Direttore della rivista Catechesi. Insegna Catechetica. 

Docente straordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2006 il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Insegna Antropologia Teologica e Mariologia.

Docente ordinario di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1998 la Licenza in Scienze Bibliche [S.S.L.] presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 2006 il Dottorato in Scienze Bibliche [S.S.D.] presso il medesimo Istituto. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento (Vangeli Sinottici e Letteratura Giovannea) ed Introduzione all’Ebraico Biblico.

Docente straordinario di patristica e storia della Chiesa

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2000 la Laurea in Lettere Classiche, presso l’Università di Torino, nel 2002 la Licenza in Teologia e Scienze patristiche e nel 2014 il Dottorato presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Insegna storia della Chiesa antica, greco biblico e Patrologia presso la Sezione di Torino della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana.

Docente aggiunto di teologia spirituale

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2002 la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Torino e nel 2004 la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Tiene i corsi legati all’area della salesianità.

Docente aggiunto di diritto canonico

Salesiano sacerdote, ha conseguito la Laurea in Giurispridenza e la Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino e, nel 1985, la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Insegna Diritto canonico.

Docente straordinario di teologia sistematica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2006 la Licenza in Teologia la Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense e nel 2013 il Dottorato congiunto in Teologia presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense – Roma e in Fondamenti e Prospettive di una Cultura dell’Unità presso l’Istituto Universitario Sophia – Loppiano, Incisa in Vald’Arno (FI). Insegna cristologia, teologia trinitaria e teologia spirituale. 

Docente aggiunto di storia della chiesa

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1981 la Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino e nel 2001 il Dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Storia della Chiesa.

Docente emerito di patristica

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1972 la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e nel 1980 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. È membro dell’A.I.E.P. (Associazione Internazionale di Studi Patristici). Insegna Patrologia.

Docente emerito di teologia morale

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1987 il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia Morale Fondamentale, Morale sociale, e Introduzione allo studio della Teologia. È docente di Dottrina Sociale presso il Biennio di Specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Sezione torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano.

Docente emerito di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1967 la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 1986 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana. È stato Preside della Sezione (1993-1999; 2005-2008), Preside dello Studio Teologico Salesiano, Cremisan - Gerusalemme (2000-2005); Presidente dell’Associazione Biblica Italiana (1994-2002), Presidente della Associazione Biblica Salesiana (2005-2011), Vicedirettore e redattore della rivista “Parole di vita” (1979-1995). Condirettore del manuale di studi biblici “Logos” (Elledici).

Docente emerito di scienze bibliche

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 1964 la Licenza in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nel 1974 la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 1979 il Dottorato in Teologia presso la Università Pontificia Salesiana. È stato Presidente della Associazione Biblica Salesiana (dal 1988 al 1996).

Docente stabilizzato di litrugia

Morena Baldacci è nata a Pescara, il 23 giugno 1966. Ha compiuto gli studi teologici presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma. Ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia nel 1995 con la tesi dal titolo: Il Linguaggio femminile e il linguaggio liturgico. Per un’ermeneutica della differenza. Nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato in teologia sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo dal titolo: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore. Ha frequentato il corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LIM) a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale. 

Docente stabilizzato di teologia sistematica

Don Antonio Nora è nato a Frosinone il 7 luglio 1977 ed è sacerdote cottolenghino dal 28 giugno 2008. Nel 2003 ha ottenuto la Licenza in Teologia con specializzazione in Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 24 gennaio 2008 ha conseguito il Dottorato alla Gregoriana, discutendo una tesi dal titolo “Caritas Christi urget nos”. Il carisma e la spiritualità cottolenghina: aspetti ecclesiologici. Dall’anno accademico 2008-2009 collabora con la sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana.

Assistente di teologia pastorale

Docente invitato di Sacra Scrittura

Pastore riformato del Monastero di Bose, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Facoltà di teologia dell’Università di Neuchâtel (CH) e, successivamente, il Diploma in Teologia ecumenica presso l’Institut oecuménique de Bossey. È  professore di Sacra Scrittura.

Docente invitato di IRC

Diacono permanente della diocesi di Susa, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. È professore di religione cattolica nella scuola pubblica e docente di Didattica delle competenze e di Didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica e Legislazione scolastica all’ISSR della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione parallela di Torino.E’ autore di numerosi testi e articoli e dal 2005 collabora con L’Amico del Clero.

Docente invitato di pastorale e comunicazione

Laico, ha conseguito la Laurea magistrale in Filosofia presso l'Univeristà Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente invitato presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Sezione parallela di Torino e presso l'Università Pontificia Salesiana, sezione di Torino.

Docente invitato di pastorale liturgica

Don Pierangelo Chiaramello ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia presso l’Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
E’ Docente di Liturgia e sacramentaria presso lo Studio Teologico Interdiocesano e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano (CN).

Docente invitato di educazione morale dei giovani

Sacerdote della Diocesi di Alba (CN). Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1988. Insegna Teologia Morale presso lo Studio Teologico Interdiocesano (STI) di Fossano. E’ docente di Bioetica presso il Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. E’ docente invitato di Teologia Morale presso la sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana.

Docente invitato di psicologia pastroale

Sacerdote della Diocesi di Milano. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecinco di Milano, la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1997, la Licenza in Teologia Spirituale presso la stessa Università nel 2000 e il Diploma di speciliazzione in Psicoterapi presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino nel 2005. Insegna Psicologia Pastroale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Venegono, e Introduzione alla Psicologia presso l'ISSR di Milano. E’ docente invitato di Psicologia presso la Escuela de Formadores di Salamanca, presso la Scuola Adleriana di Torino e presso la sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana.

Docente invitato di scienze bibliche

Nata nel 1951, laureata presso l'Ateneo genovese in Magistero (Indirizzo Filosofico), presso l'Ateneo Torinese in Lettere Antiche (Filologia Biblica), e presso la Pontificia Università Lateranense in Teologia.Studiosa in Scienze Bibliche, insegna Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, la Sezione Torinese dell'Università Pontificia Salesiana e la Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale. Le sue pubblicazioni riguardano la Filologia Biblica, il giudaismo di epoca post-biblica, le origini cristiane e il cristianesimo antico.

Docente invitato di teologia pastorale

Salesiano sacerdote, ha conseguito nel 2004 la Licenza in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Insegna Teologia pastorale e Pastorale giovanile. Dal 2007 al 2013 è sato Delegato di Pastorale Giovanile della Ispettoria salesiana di Piemonte e Valle d’Aosta. Attualmente è direttore editoriale della Elledici.

Docente invitato di ecclesiologia

Sacerdote , membro della famiglia Salesiana, dal 1965 è professore di teologia dogmatica, prima nello studentato salesiano di Bollengo e poi nella sezione torinese dell'UPS.Dal 1981 al 2013 è stato Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica nell'Arcidiocesi di Torino

Docente invitato di catechetica

Docente invitato di teologia pastorale

Don Rossano Sala (1970) è salesiano di don Bosco. Sacerdote dal 2000, ha svolto il suo servizio educativo-pastorale per quattro anni nell’Opera salesiana di Bologna e per sei anni come Direttore e Preside nell’Opera salesiana di Brescia. Licenziato in Sacra Teologia nel 2002 presso la Facoltà Teologica Interregionale di Milano. Dottorato in Sacra Teologia nel 2012 presso la Facoltà Teologica Interregionale di Milano

Docente invitato di teologia pastorale

Dottore di ricerca, già Borsista CEI e poi docente a contratto, dopo avere trascorso periodi di formazione, ricerca e docenza presso l’Université de Genève, l’Ecole Normale Supérieure de Paris, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e l’Università di Bergamo, collabora attualmente con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di tematiche afferenti agli ambiti della Filosofia Teoretica e dell’Antropologia Filosofica, con particolare attenzione per gli autori del Novecento, il movimento fenomenologico, il tema dei valori e delle virtù. È dal 2011 collaboratrice della Postulazione Generale per le Cause dei Santi SDB, con l’incarico di redigere le Positiones sul martirio o le virtù eroiche dei candidati agli onori degli altari.

 

Docente invitato di sociologia della religione.

È membro del comitato scientifico, ricercatore residente e vicedirettore del CESNUR (Centro studi sulle nuove religioni), socio ordinario della ESSWE (European Society for the Study of Western Esotericism), socio dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia), socio ordinario della SIPR (Società Italiana di Psicologia della Religione) e socio fondatore dell'APSOR (Associazione Piemontese di Sociologia della Religione)

Docente invitato di teologia pastorale

Don Gianluca Zurra è sacerdote della diocesi di Alba. Ha conseguito la Licenza in ecclesiologia e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Insegna teologia sistematica presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano.